In evidenzaVideo

Lourdes, l’arte di stupirvi

La Basilica Nostra Signora del Rosario è intimamente legata alla vasta composizione architettonica dei Santuari di Lourdes. È lo stesso elemento che costituisce l’essenza della sua immagine con, in particolare, la disposizione delle due grandi rampe a forma ellittica nell’asse del piazzale. Di stile romano-bizantino, la Basilica Nostra Signora del Rosario, vasta croce greca con una superficie di 2.000 m2, fu concepita come il piedistallo della Basilica Superiore, che è situata sopra la Grotta.
Questi mosaici, mantello prodigioso esteso su una superficie totale pari all’incirca a 2.000 m2, sono stati realizzati su un periodo di appena 12 anni dal maestro mosaicista incontestato del XIX secolo, G.D. Facchina. Quest’artista ha, fra l’altro realizzato a Parigi gli affreschi dell’Opéra Garnier, quelli del Palazzo Imperiale di Kyoto e della Basilica Nostra Signora di Sion a Gerusalemme. Le 15 cappelle si estendono in gruppi di cinque intorno all’abside e alle braccia del transetto. Ogni cappella della superficie di 104 m² rappresentauna scena dei misteri del Rosario.

Tourisme Lourdes videos

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio