Stampa

Lourdes, lunedi 13\07\2015 su Vojager

1435851808765Senza-titolo-1La Francia del Sud
LUNEDÌ 13 LUGLIO ALLE 21:15

Roberto Giacobbo conduce una nuova puntata di Voyager – ai confini della conoscenza, dedicata al Sud della Francia.

Un viaggio tra la Provenza e i Pirenei, in una terra ricca di storia e di spiritualità. A partire da uno dei santuari più visitati al mondo, quello di Nostra Signora di Lourdes: Roberto Giacobbo ricostruirà la storia di Bernadette Soubirous, la giovane veggente che 150 anni fu protagonista di una serie di apparizioni sovrannaturali, riconosciute ufficialmente dalla Chiesa Cattolica come rivelazioni della Madre di Cristo. Ma cosa c’è di vero in questa storia?

È possibile che Bernadette si sia inventata tutto? E qual è la posizione della scienza riguardo le guarigioni miracolose legate al santuario mariano?

E ancora: quello di Lourdes non è l’unico importante santuario della Francia meridionale. A pochi chilometri da Marsiglia, infatti, si trovano le spoglie di un’altra Maria, Maria Maddalena, la discepola che secondo il Vangelo fu la testimone della resurrezione di Cristo.

E sempre la Maddalena è protagonista di racconti e leggende che in tempi recenti hanno ispirato romanzi best-seller, ma che hanno scatenato anche molte polemiche. Tesori perduti, guerre di religione, società segrete, la ricerca del mitico Graal: la squadra di Voyager tornerà nella misteriosa chiesa di Rennes Le Chateau, alla ricerca della reliquia più importante della cristianità.

Infine si parlerà di due geni, due visionari, che in tempi e in modi diversi hanno lasciato un segno profondo in questa terra: Nostradamus e Van Gogh. Questo e molto altro a Voyager – ai confini della conoscenza, lunedì 13 luglio, ore 21.15, RAI DUE.

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button