#Lourdes nel 2016 i pellegrini aumentati del 4,2%
Il numero dei pellegrini che hanno visitato il santuario di Lourdes ha segnato nel 2016 un leggero rialzo facendo registrare un +4,2% rispetto al 2015. È quanto emerge dal bilancio stilato dal santuario di Lourdes, alla vigilia della 25ª Giornata mondiale del malato che si celebra domani, sabato 11 gennaio. Per l’occasione Papa Francesco ha inviato come suo legato pontificio il cardinale segretario di Stato vaticano Pietro Parolin; della delegazione vaticana fa parte anche il cardinale Peter Turkson, prefetto del neo Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale. Parolin e Turkson parteciperanno questo pomeriggio al colloquio internazionale dal titolo: “Il Magnificat, cantico della speranza”.
Secondo i dati riportati dal santuario nel 2016 sono stati 573.049 i pellegrini iscritti. Nel 2014 erano stati 638.824. Poi nel 2015 erano scesi a 549.599 per poi risalire leggermente lo scorso anno. L’anno 2017 sarà determinante per confermare la tendenza al rialzo. La maggior parte dei pellegrini (495) raggiunge Lourdes individualmente, senza cioè annunciare la loro venuta. Sono il 33% i pellegrini che si affidano alle diocesi e il 15% alle agenzie. Quasi la metà (47%) arriva dalla Francia. Segue l’Italia (19%) e la Spagna (7%). Il santuario rileva la crescita dei pellegrini provenienti dal continente asiatico che dal 2015 al 2016 sono cresciuti addirittura del 62% posizionandosi così al quarto posto della classifica stilata per regioni geografiche. Nel bilancio si sottolinea anche come la situazione economica del santuario rimane estremamente delicata e fragile e si ricorda come nel 2016 è stato nominato un nuovo direttore amministrativo, Thierry Lucererau, con il compito di sistemare il bilancio finanziario del santuario mettendo in atto le misure necessarie per far fronte a un deficit che si aggira attorno ai 2 milioni di euro.
“A partire dalla esperienza di Bernadette – dice il rettore del santuario, padre André Cabes, in una intervista rilasciata al sito della Conferenza episcopale francese – Lourdes è il luogo di accoglienza dei malati che qui trovano una sorgente di speranza”. Secondo i dati del presidente dell’Ufficio “constatazioni mediche” del santuario, Alessandro de Franciscis, dal tempo delle apparizioni, sono state più di 7mila le guarigioni avvenute nel santuario e dal punto di vista medico inspiegabili. Solo 69 di queste sono state dichiarate ufficialmente miracolose dal vescovo della persona guarita.
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.