In evidenzaStampa

#Lourdes Tema pastorale 2020

Quest’anno il tema che vi viene proposto riprende le ultime parole di Maria a Bernadette e chiude così il colloquio con colei che voleva sapere chi era “Io sono l’Immacolata Concezione”.

Lo sviluppo di questo tema previsto dal Padre CABES e da coloro con cui ha lavorato, dimostra chiaramente che non si tratta di un trattato di teologia mariana, ma che per ogni pellegrino esiste l’opportunità unica di ritrovare, oltre il proprio peccato, come una primordiale e rinnovata innocenza. D’altronde, la dimensione della riconciliazione è al centro della pastorale del Santuario. Sì, in questo mondo “meraviglioso e drammatico”, come diceva il papa Paolo VI, non tutto è oscuro, perduto, corrotto. Una speranza è possibile. Questa speranza è un’esperienza che rinnoveremo: esperienza della gratuità del dare e dell’incontro, esperienza della verità possibile nella nostra vita quando ci sediamo davanti alla grotta senza timore di essere giudicati, ma di essere accolti come siamo, esperienza di una Vita più forte di ogni altra cosa e che ci invita costantemente a rinascere.

Maria, l’Immacolata è una donna totalmente disponibile all’azione di Dio in lei. Concepita senza peccato, non presenta alcun ostacolo al potere trasformante dell’Amore. Lei è dunque nostra madre, ma anche nostra sorella in questo percorso di umanità dal sapore talvolta amaro, il nostro modello nell’ascolto della Parola fatta carne. Così l’Immacolata Concezione è sia un nome che una missione: trasmettere al mondo, senza difficoltà, l’amore di Dio per ciascuno.

Noi riceviamo questa missione con la grazia del battesimo e voi sentite che questo tema, che alimenterà i nostri pellegrinaggi nel 2020, ha a che fare con la grazia battesimale. Dio ci offre la salvezza, oggetto della sua promessa e Dio mantiene le sue promesse. E’ nella Chiesa che dobbiamo vivere questo.

I pellegrinaggi sono esperienze meravigliose di Chiesa. Questo tema ci permetterà ancora una volta di coglierne la bellezza e la ricchezza. Sono sicuro che leggerete con interesse e profitto tutto ciò che vi è stato preparato, onde permettere ai pellegrini di vivere una vera avventura spirituale con Maria.

Mons. Olivier Ribadeau Dumas
Rettore del Santuario di Lourdes

 

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio