L’unica paura di Santa Bernadette
L’unica paura della santa a cui è apparsa la Madonna a Lourdes
C’erano guerra e terrore attorno a lei, ma ciò che temeva era di natura diversa: “Ho paura solo dei cattivi cattolici”
Santa Bernadette Soubirous è la ragazza a cui è apparsa la Madonna a Lourdes. Tempo dopo le apparizioni, divenne monaca ed entrò nel convento di Nevers, prendendo il nome di suor Marie-Bernard.
Nel 1870 finiva la guerra franco-prussiana, conclusasi con la sconfitta di Napoleone III. Ma i soldati prussiani, in marcia attraverso la Francia settentrionale, continuavano a rappresentare una minaccia reale causando grande paura nella popolazione.
Verso il 9 novembre, con i prussiani ormai vicini al dipartimento di Nièvre (la cui capitale è Nevers), il cavaliere Gougenot des Mousseaux andò a visitare la religiosa nel convento per farle delle domande.
Il conte Lafond annotò per i posteri le domande poste e le risposte di Santa Bernadette. Il nobile non mostrò tuttavia grande apprezzamento personale nei confronti della religiosa, a giudicare dal commento che scrisse a suo riguardo:
“Suor Marie-Bernard… questa suora non è buona a nulla, eppure viene considerata come il tesoro di Saint-Gildard; la guardano come il palladio della città vescovile e si attribuisce a lei la salvezza durante l’invasione del 1870; i prussiani erano in tutti i dipartimenti vicini e quasi alle porte di Nevers”.
Il conte continuò il suo resoconto con il colloquio tra Gougenot des Mousseaux e Santa Bernadette:
– Alla grotta di Lourdes, o in seguito, avete avuto qualche rivelazione relativa all’avvenire e ai destini della Francia? La Vergine non vi ha per caso incaricata di trasmettere avvertimenti o minacce per la Francia?.
– No.
– I prussiani sono alle porte: non vi mettono paura?
– No
– Dunque non c’è nulla da temere?
– Io non temo che i cattivi cattolici
– Non temete nient’altro?
– No, nulla
L’immagine che accompagna questo testo è una foto del corpo intatto di Santa Bernadette, esposto dal 3 agosto 1925 in una teca di vetro nella cappella del convento di San Gildard a Nevers, in Francia. La città si trova nella Borgogna, a 260 chilometri da Parigi.
[Traduzione dallo spagnolo a cura di Valerio Evangelista per Aleteia]
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.