Messaggio vescovi a cristiani d’Oriente
Un messaggio ai cristiani di Oriente per esprimere la “solidarietà e la fraternità” dei cristiani di Francia. E’ stato inviato oggi dai vescovi francesi riuniti in Assemblea plenaria a Lourdes.
“Nel momento in cui i vostri Paesi stanno vivendo importanti cambiamenti politici e sociali – si legge nel testo ripreso dall’agenzia Sir – vogliamo salutarvi e incoraggiarvi, fratelli e sorelle cristiani delle Chiese d’Oriente”.
“Nel Paese di Cristo e nei Paesi vicini, voi testimoniate l’antica storia del cristianesimo. Conosciamo gli sforzi quotidiani che fate per vivere la vostra fede nei Paesi dei vostri antenati e per collaborare con tutti i suoi abitanti per una vita comune giusta, solidale, pacifica”.
“La vostra testimonianza – aggiunge – ci tocca e incoraggia le nostre comunità cristiane. Ci auguriamo che la nostra fraternità e la nostra solidarietà possano raggiungere le vostre comunità”.
“Speriamo – si sottolinea nel messaggio – che da noi come da voi, i credenti di tutte le religioni possano vivere insieme e contribuire al bene del loro paese e alla sicurezza di tutti i suoi abitanti. La libertà religiosa – spiega il portavoce della Conferenza episcopale francese, mons. Bernard Podvin – subisce ingiustizie e violenza nel mondo. In modo particolarmente forte, i cristiani di Oriente sono vittime di persecuzioni. In questo mese di novembre poi facciamo memoria dei drammatici attentati contro i cristiani che ci sono stati lo scorso anno a Baghdad”
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.