Stampa

Migliaia a Lourdes per Wojtyla

Lourdes e beatificazione di Wojtyla, migliaia di fedeli sanniti in partenza

SANNIO – Milleduecento fedeli in partenza per Lourdes e molti altri già pronti a salire su treni, auto e pullman per raggiungere Roma. Il prossimo si annuncia come un fine settimana di pellegrinaggio intenso per i fedeli sanniti. Due gli importanti appuntamenti che li porteranno fuori città: il pellegrinaggio a Lourdes e la beatificazione di Karol Wojtyla.
Ma nelle prossime ore c’è anche un altro importante appuntamento che vedrà riunita, prima delle partenze, l’intera diocesi. Si tratta del XXIII anniversario dell’ordinazione episcopale dell’Arcivescovo Andrea Mugione. Giovedì, nella basilica della Madonna delle Grazie, alle ore 19, ci sarà una concelebrazione solenne che aprirà anche il pellegrinaggio Unitalsi a Lourdes. Ventitré anni fa nel Duomo di Aversa, Mugione fu nominato nominato Vescovo andando prima a Cassano Allo Ionio, poi a Crotone e quindi qui a Benevento.
Festeggiato monsignor Mugione, si passerà, sabato 30 aprile, a mezzogiorno, alla partenza del Treno Bianco. Circa 1500 fedeli partiranno alla volta di Lourdes. Un viaggio di speranza, fede e altruismo al quale prenderà parte anche l’Arcivescovo Andrea Mugione che raggiungerà Lourdes in aereo domenica. Prima di partire però, sabato sera dalle 19:00, alla Madonna delle Grazie, il Pastore della Chiesa beneventana presiederà la veglia di preghiera organizzata per attendere la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. “Grazie Karol” è il titolo della veglia alla quale seguirà anche la cerimonia di omaggio al monumento dedicato a Wojtyla e collocato dinanzi alla Basilica dove Papa Wojtyla giunse il 2 luglio del 1990 nella sua visita nel Sannio. Da lì, dalla Basilica della Madonna delle Grazie dove fu accolto dall’allora sindaco Pietrantonio, dal ministro Facchiano e dall’Arcivescovo Minchiatti, partì nel 1990 il suo piccolo viaggio in città. Prima il Duomo, poi la palestra del Seminario dove incontrò gli ammalati, quindi il PalaTedeschi dove c’erano ad attenderlo i giovani e quindi la celebrazione della Santa Messa allo stadio Santa Colomba.
Molti saranno i fedeli che domenica saranno a Roma. Diversi pullman sono stati organizzata sia a Benevento (circa 10) che dalle altre parrocchie della provincia sannita. Già da alcuni giorni però dalla Capitale stanno sconsigliando di mettersi in viaggio all’ultimo momento vista la grande folla che già è attesa.
Per tale motivo diverse parrocchie hanno organizzato veglie di preghiera in onore del nuovo Beato per i fedeli che resteranno in città.
Intanto domani alle ore 10.30 presso la sala Pastore sita in via Nicola da Monteforte 1, sede della Ust Cisl, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione organizzata per domenica in sinergia con la Diocesi di Benevento, l’Anteas del Sannio e la Parrocchia di Santa Maria Di Costantinopoli. Tale manifestazione mette al centro la festa del Lavoro, la festa di San Giuseppe Artigiano e la concomitante Beatificazione di Giovanni Paolo II, il Papa del lavoro e dei giovani. Presso la Parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli, dopo la Santa Messa alle ore 9.30, si svolgerà un convegno presso l’attiguo auditorium sul tema “Le speranze e le aspettative del lavoro nelle giovani generazioni: l’impegno della società civile e la testimonianza della Chiesa”.

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio