Shop

Papa Wojtyla e i giornalisti

…la biografia di Riccardi e le interviste di Angela Ambrogetti
“Escono in questi giorni, quasi in contemporanea, due testi dedicati alla figura di papa Giovanni Paolo II (che il primo maggio prossimo sarà proclamato beato). Il primo, edito da San Paolo ed., è la prima vera biografia dedicata a Wojtyla, e l’ha scritta il fondatore della comunità di sant’Egidio, Andrea Riccardi, (Giovanni Paolo II. La biografia, pubblicato nella collana ‘Tempi e figure’).

Riccardi, che è anche uno storico, inquadra la figura del Papa nel quadro geopolitico del secolo scorso, in cui egli si trovò ad operare: lui stesso collaborò fra l’altro all’organizzazione del Giubileo del 2000, direttamente con l’allora Pontefice.

Il secondo volume che vi segnalo è altrettanto interessante, perchè si tratta di un lavoro di ricostruzione dei dialoghi che il Papa intratteneva con i giornalisti che lo seguivano nelle sue numerosissime trasferte in giro per il mondo.
Lo ha scritto la vaticanista Angela Ambrogetti e si intitola “Compagni di viaggio. Interviste al volo con Giovanni Paolo II” (Libreria editrice vaticana).

L’interesse del libro sta soprattutto nel fatto che Ambrogetti riporta per la prima volta materiale inedito, conservato negli archivi di Radio Vaticana, in quanto il pontefice viaggiava in ogni momento, come diremmo noi, “a microfoni aperti”.

Dalle registrazioni, ha dichiarato l’autrice al Velino, “esce il Papa che ci siamo dimenticati. Quello dei primi anni. Giovane e indomito”.

A. Riccardi
Giovanni Paolo II. La biografia.
San Paolo ed.

A. Ambrogetti
Compagni di viaggio. Interviste al volo con Giovanni Paolo II
L. ed. Vaticana

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio