Video

Pellegrini in treno by Unitalsi Pesaro

[vodpod id=ExternalVideo.849222&w=425&h=350&fv=cy%3Dlt%26il%3D1%26channel%3D432345564273441345%26site%3Dwidget-41.slide.com] 

Anche per quest’anno è giunto il fatidico periodo dei pellegrinaggi estivi, che, al di là di ogni possibile riflessione, sono un valore aggiunto alla Diocesi per via della loro entità filantropica e spirituale. Durante l’incontro tenutosi all’interno dei locali della sede unitalsiana Pesarese, in via Canonica venerdì 10 Luglio alla presenza di Sua Eccellenza Monsignor Piero Coccia Arcivescovo di Pesaro, i volontari dell’associazione si sono ritrovati per un breve meeting d’aggiornamento prima di intraprendere e raggiungere queste due importanti mete spirituali.

Ci vuole unione, solidarietà, ed apertura verso il prossimo senza alcuna sorta di vergogna nell’operare il bene alla volta altrui, necessità di un forte richiamo al mondo giovanile, una forte valenza di spirito, non solo per ciò che concerne l’esperienza Lourdiana e Lauretana, ma di tutto ciò che comprende e subentra nel post viaggio, nel dopo, al rientro da questi pellegrinaggi, la cognizione, la coerenza di non sperperare tutto ciò che si è acquisito come nulla fosse, la ferrea volontà di continuare anche nella propria quotidianità, quell’assistenza agli anziani, ai malati, ai degenti, per i quali ormai da circa un secolo l’Unitalsi ricopre una ruolo nella società civile.

Insomma, il concetto non è nuovo, ma occorre reiterarlo affinché venga compreso in piena coerenza, e ci si renda conto di quanto davvero sia importante, fondamentale la mano d’opera sotto forma di aiuto giovanile alle persone quotidianamente sole.

Fate tesoro di queste straordinarie esperienze di vita, ribadisce ancora Sua Eccellenza, e mi raccomando, non abbiate paura di aiutare le persone sole, Dio è con voi, ed anche il Vescovo, con la sua preghiera di Benedizione vi seguirà in questo viaggio, e ricordate, che non siete solo voi a fare un servizio a queste anime, ma sono queste anime malate che fanno un servizio a voi, facendovi crescere e migliorare nel corso dalla vostra vita quotidiana.

Andrea Pagnini

dal blog dell’Unitalsi Pesaro

http://unitalsipesaro.blogspot.com

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio