In evidenzaStampa

Proposta del Santuario – Comunità di Evangelizzazione

evangelisation_rue_240_nDocumento per l’accoglienza delle Comunità di  Evangelizzazione in missione di evangelizzazione e di servizio

A Lourdes l’ evangelizzazione si puo’ vivere in diversi modi: incontrando i pellegrini isolati o i giovani presenti sui grandi spazi del Santuario, animando una Messa, una Veglia di preghiera, narrando testimonianze, accompagnando un Gruppo di gionvani pellegrini o di famiglie alla scoperta del Messaggio di Lourdes, momenti di catechesi. Sono tutte occasioni diversificate ma molto concrete e reali, per trasmettere il cuore della nostra Fede: Dio ama e vuole salvare tutti gli uomini. Qui a Lourdes, il Cielo si è aperto per rivelare questa grande verità a tutti: ai praticanti, come a chi ricerca Dio, ai peccatori, come ai piccoli a ai malati.

A chi s’indirizza la proposta?

Questa proposta s’indirizza a Comunità circondate da giovani (maggiorenni) che le frequentano, Associazioni o Movimenti ecclesiali, o a Fraternità di giovani già costituite ed aventi a cuore la dimensione dell’evangelizzazione e del primo annuncio della Fede, possedendone già un’esperienza.
Riassumendo la proposta

Questi Gruppi o Comunità desiderano vivere un tempo di Missione d’evangelizzazione nel Santuario di Lourdes in cooperazione con il Servizio Giovani del Santuario. Lo scopo di questa missione è di annunciare l’amore di Dio alle migliaia di pellegrini, particolarmente ai pellegrini isolati  e giovani (fuori dal quadro dei pellegrinaggi organizzati) che fraquentano il Santuario.

Questa Missione si vivrà con due modalità complementari:

  • dei tempi dedicati al contatto con i pellegrini (evangelizzazione due per due)
  • altri servizi di evangelizzazione in una disponibilità alle richieste del Servizio   Giovani: tempi di animazione della Messa, tempi di preghiera, di accompagnamento dei gruppi di pellegrini sui Passi di Bernadette; il Cammino dei Segni, ecc.

Per quanto tempo?

Per un periodo di 15 giorni.

Quando?

In Primavera:

  • dall’ 8 al 21 aprile
  • dal 21 aprile all’ 8 o 10 maggio

in Estate:

  • Sessione 1 : dal 3 luglio al 17 luglio 2015
  • Sessione 2 : dal 17 luglio al 31 luglio 2015
  • Sessione 3 : dal 31 luglio al 14 agosto 2015
  • Sessione 4 : dal 14 agosto al 28 agosto 2015

La proposta in dettaglio

Il Gruppo o la Comunità è accolta per 2 settimane dal Servizio Giovani del Santuario.
Sono assicurati vitto e alloggio presso il Villaggio Giovani solo in relazione all’accettazione della Missione da viversi sotto la responsabilità del Servizio Giovani del Santuario.
Ad ogni Gruppo o Comunità di evangelizzazione, al suo arrivo, saranno offerti 1 o 2 giorni di formazione (storia delle apparizioni, visita ai luoghi della vita di Bernadette, i «segni di Lourdes», visita dei luoghi di culto e dei retroscena del Santuario, formazione all’evangelizzazione nel contesto particolare del Santuario.
Il Gruppo o la Comunità di evangelizzazione si impegna a vivere una comunione di ritmo e di missione con i Responsabili del Servizio Giovani e i volontari individuali che sono presenti nel medesimo periodo.

Orari:

  • 8h30: preghiera del mattino al Villaggio dei Giovani.
  • 9h15: Appuntamento incontro alla Sede del Servizio Giovani (Sala Paul VI) per lanciare la mattinata della missione: distribuzione delle richieste e degli incarichi della missione, formulazione delle coppie dei missionari.
  • 11h30-13h30: pranzo all’Ave Maria
  • 13h15-14h: Pausa-caffé sala Paul VI e  rilancio delle attività pomeridiane di evangelizzazione.
  • 18h30-20h30: cena all’Ave Maria
  • Serate : 3 sere di missione comune, 3 sere di fraternità e conoscenza /testimonianze ; 1 serata libera
  • Disponibilità di un luogo (la Tenda dell’Incontro) per ritrovarsi lungo la giornata, al di fuori dei tempi previsti alla Sala Paul VI.

La missione in tutti gli ambiti

E’ proposto alla «Comunità di evangelizzazione» di vivere il suo soggiorno di evangelizzazione vivendo diversificati servizi missionari:

1. Animando, in collaborazione con il Servizio Giovani, i «Giovedi’ dei Giovani»:
8h30 : Preghiera del mattino alla Cappella del Villaggio Giovani.
10h30 : Via Crucis.
14h30-15h30 : Lode Eucaristica e testimonianze alla Cappella St Joseph.
16h00 : Messa Internazionale dei Giovani alla Cappella St Joseph.
21h00 : Processione mariana delle Fiaccole animata dai Giovani.

2. Animando, in collaborazione con i volontari del Servizio Giovani, al Villaggio dei Giovani:
– la preghiera del mattino 8h30 tutti i giorni
– le Messe dei lunedi’, martedi’ e venerdi’

3. Rendendosi disponibili per:
– accompagnare dei gruppi sui Passi di Bernadette, il Cammino dei Segni, la visita del Santuario, i Retroscena del Santuario.
– dare una catechesi (proposta fatta unicamente ai preti e ai consacrati delle comunità).
– aiutare nell’animazione delle Veglie dei giovani il lunedi, delle processioni mariane.

4.   Andando in due ad incontrare i pellegrini:
Per parlare, testimoniare, proporre o invitare a partecipare alle proposte di preghiera, veglie o altro. Migliaia di turisti passano a Lourdes ogni giorno senza sapere cosa vengono a cercarvi, senza conoscere cosa debbono fare…Il nostro auspicio è di poter andare loro incontro, ascoltarli, orientarli e soprattutto testimoniare loro la Misericordia di Dio, non le nostre parole, ma la nostra gioia, la nostra carità, la nostra disponibilità…I Gruppi eComunità saranno invitati a integrare i giovani volontari del Servizio Giovani che lo desiderano, in questi momenti di contatto.

Si potrà individuare qualche mezza giornata per la distribuzione degli interventi missionari e la costituzione delle coppie di evangelizzazione nella Sala Paul VI.
Per iscriversi

Al più presto inviando Domanda di partecipazione, indicando l’ identità della Comunità di evangelizzazione, Nome e recapiti del Responsabile, presenza di eventuali sacerdoti o consacrati, luogo di provenienza, numero dei partecipanti (non più di 20) età non superiore ai trent’anni, la sessione cui s’intende partecipare. Lettera di motivazioni. E’ necessaria la conoscenza della lingua francese almeno per un buon numero di partecipanti. Indicare le altre lingue disponibili.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a:

Responsabile aggiunto del Servizio Giovani italiano
Padre Roberto VILLA o.m.i.

Servizio Giovani
1, Avenue Monseigneur Théas
65108 Lourdes Cedx (France)
Telefono: 0033(0)5 62 42 78 51
Cellulare: 0033(0) 0613141269
E-mail: roberto.villa@lourdes-france.com

Servizio Giovani
Santuario Notre-Dame – 65108 LOURDES Cedex
Tel. : 00 33 (0)5 62 42 78 38
Fax : 00 33 (0)5 62 42 79 64
E-mail:sjeunesl@lourdes-france.com

Per maggiori info collegandovi cliccando qui

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio