S.Bernadette a Taormina
LA RELIQUIA DI SANTA BERNADETTE SOUBIROUS GIUNGERA’ A TAORMINA
TAORMINA (Messina) – Venerdì 16 marzo 2012 alle ore 16.00 giungerà nella nostra città di Taormina la reliquia di santa Bernadette Soubirous che, a 14 anni, per diciotto volte, fu protagonista delle apparizioni di Lourdes. La reliquia, rappresentata da un dito della Santa, è l’unica esistente in quanto il corpo della defunta è custodito a Nevers, nel monastero delle Suore della Carità dove Bernardette ha vissuto la sua vocazione di religiosa dall’età di 22 anni. Nel Santuario di Lourdes è custodita un’urna che contiene una costola della Santa.
IL PROGRAMMA:
- Ore 16.00 Accoglienza della reliquia, proveniente dal Santuario di Siracusa, nel Cortile della Chiesa di S. Pancrazio, patrono della Città
- Ore 16.30 Sosta nella Piazza di S. Caterina da dove inizia la Via Crucis per il Corso Umberto
- Ore 17.15 Sosta in Piazza IX Aprile e benedizione sulla Città
- Ore 18.00 S. Messa solenne animata dal Coro della Basilica Cattedrale di Taormina
- Ore 19.00 S. Rosario e Veglia di preghiera animata dall’Unitalsi
- Ore 22.00 Processione con i flambeaux fino alla Chiesa di S. Antonio Abate da dove la reliquia partirà alla volta di Matera.
CENNI STORICI:
Santa Bernadetta Soubirous, al secolo Marie-Bernarde Soubiroux o Maria Bernada Sobeirons in occitano (Lourdes, 7 gennaio 1844 – Nevers, 16 aprile 1879), è stata una religiosa e mistica francese.
È conosciuta per le apparizioni mariane alle quali riferì di aver assistito in una grotta del suo paese natale (Grotta di Massabielle). La visione dell’allora quattordicenne Bernadette di “signora vestita di bianco”, divenuta nota poi come Nostra Signora di Lourdes, viene correlata a prodigi dichiarati non spiegabili scientificamente da una Commissione medica appositamente istituita dall’amministrazione del Santuario.
I sorprendenti accadimenti di cui fu protagonista in giovane età Bernadette hanno fatto di Lourdes uno dei principali luoghi di pellegrinaggio per chi professa la fede cattolica.
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.