In evidenzaStampa

Tema Pastorale #LOURDES 2018

«Qualsiasi cosa vi dica, fatela»
(Vangelo di Giovanni, capitolo 2)

A Lourdes

L’avvenimento di Lourdes compie 160 anni, ma come il vangelo è sempre attuale. Il vangelo data da più di 2000 anni, è davanti a noi, ma non vi abbiamo ancora pienamente aderito. Siamo invitati ad aprire i nostri cuori alla buona notizia e diventare contemporanei del vangelo: Dio si avvicina, il regno di Dio è in mezzo a noi.
Il 2018 può essere l’occasione per un ritorno alle sorgenti, Maria e Bernadette: due piccole donne il cui silenzioso incontro riecheggia la parola eterna d’amore che, il frastuono della nostra vita frenetica, delle nostre angosce e delle nostre paure, non permette più di percepire. Quest’anno sarà un’altra occasione per riscoprire lei Bernadette, il primo testimone di Lourdes e di Maria, cero pasquale illuminato dalla luce dello Spirito Santo. Dopo la Vergine del Magnificat nel 2017, è quindi la piccola Bernadette che ritroviamo in quest’anno. «Avete visto questa bambina?» domandava Mons. Laurence ai suoi consiglieri in occasione dell’inchiesta sull’autenticità degli avvenimenti di Lourdes.
Vedere Bernadette e ascoltarla, accogliere la luce che scaturisce dalla cavità nera della roccia, accogliere quel silenzio che ti permette di ascoltare la Parola.
Con Bernadette, saremo in ascolto della Vergine del Silenzio, che ci dona la Parola unica di un Dio d’amore, creatore e salvatore. Il “messaggio” di Lourdes altro non è che la buona notizia annunciata ai poveri e affidata loro.

LEGGI TUTTO CLICCANDO QUI

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button