Tornano i Bagni alle Piscine di #Lourdes


A margine del Convegno degli Hospitaliers ITALIANI di Notre Dame de Lourdes, che si è tenuto a Roma il 14 marzo 2026, il Presidente della HNDL DANIEL PEZET ha reso noto le caratteristiche, relative alle Piscine del Santuario.

Grosse ed importanti novità ci aspettano. Vi rendiamo noti i punti che riguardano il ritorno dei BAGNI COMPLETI al Santuario di Lourdes.

Buona visione

I) Le piscine.

Si tratta di un argomento molto delicato sia per i pellegrini individuali, sia per i pellegrinaggi al Santuario, sia per l’HNDL.

La domanda di “Gesto dell’acqua” e di “Bagni” è molto forte e l’offerta è insufficiente.

Nel 2026, le piscine offriranno solo il « Bagno », il « Gesto dell’acqua » sarà realizzato dai pellegrinaggi stessi o dai volontari del Santuario per i pellegrini individuali.

a) Dal punto di vista umano

Il compito di un Hospitalier di Lourdes non è quello di dire no, di rifiutare l’ingresso.
All’interno delle Piscine, si tratta di un compito di tenerezza, condivisione, preghiera.
Sul plateau, oggi è un compito che assomiglia a quello di un “servizio d’ordine”. Un luogo di invettive, rifiuti, indelicatezze, aggressioni verbali e fisiche…
Nel nostro Santuario, è il luogo dove i pellegrini aspettano a lungo, supplicano, si arrabbiano, a volte litigano.
Eppure, le Piscine sono soprattutto un luogo di grazia, dove pellegrini e Hospitaliers pregano insieme e a volte piangono. Un luogo di pace, a volte di guarigione per i malati.
Insomma, un luogo di contrasti. Eppure, nonostante le difficoltà, constato che molti Stagiaires dell’HNDL, già dal loro secondo anno di stage, chiedono di prestare servizio nelle piscine e sul Plateau.

b) Aspetti tecnici

– Le prenotazioni

Si tratta di un argomento delicato sia per i pellegrinaggi organizzati che per il Servizio Saint-Jean-Baptiste.

A partire dal 2026, le prenotazioni potranno essere effettuate sulla piattaforma (OPAL 4) del Santuario. Le mattinate saranno riservate ai pellegrini individuali e i pomeriggi ai pellegrinaggi organizzati.

– I «peignoirs ».

Per gli uomini non ci sono più problemi di biancheria, poiché i teli vengono disinfettati immediatamente dopo l’uso.
Per contro, il bagno delle donne richiede un « peignoir »per spogliarsi. Prima del Covid, il peignoir veniva utilizzato da più pellegrini in successione. Dal 2024, le norme sanitarie non consentono più questa pratica.
Il peignoir è quindi monouso. Ciò richiede che venga lavato e asciugato dopo ogni utilizzo, il che comporta un costo e un uso limitato di peignoirs al giorno : ne avremo a disposizione circa 1000.

In una stanza riservata verrà installato un dispositivo per la disinfezione dei peignoirs tramite ozono.

– Ristrutturazione completa delle piscine. Oggi tutte le piscine sono pronte per l’uso.
– Nuova organizzazione del plateau

Il plateau verrà riorganizzato. Ci saranno quindi tre ingressi diversi e un’unica uscita.

Conclusioni per le piscine

Credo che il prossimo anno faremo progressi in diversi ambiti:

  1. I peignoirs non dovrebbero più limitarci;
  2. Tutte le Piscine sono dedicate al Bagno. il che dovrebbe semplificare l’organizzazione…
  3. Le prenotazioni dovrebbero essere più semplici… per tutti.
  4. La riorganizzazione del plateau consentirà una maggiore fluidità.
  5. Infine, il periodo fuori stagione dovrebbe consentire di accogliere rinforzi provenienti dalle altre Hospitalitè durante le vacanze scolastiche. Sarà anche il momento di formare o riqualificare Hospitaliers e Hospitalières che non vengono in Piscina da molto tempo, in modo che siano pronti per la stagione 2026.

Documenti convegno Hospitaliers di #Lourdes

LOURDES METEO

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

3 Commenti

  1. Le prenotazioni dei bagni nelle piscine dovrebbero essere gratuite e libere . Gli orari dei bagni invece dovrebbero essere estesi e a pagamento nel surplus orario, così ci sarebbe un introito e si permetterebbe na più gente di usufruirne. Peccato che io non verrò più. Cari saluti

    1. Buongiorno signora Donatella. I bagni alle piscine sono sempre e sempre saranno assolutamente GRATUITI, stesso per prenotazioni. Per quanto riguarda orari estesi, purtroppo il personale che lavora all’interno non puo sopperire a tante ore in più, essendo un “lavoro” veramente dura sia fisicamente che spiritualmente.
      Calcoli, anche, che non sempre si ha personale sufficiente per consentire anche il normale tempo dichiarato.
      Colgo l’occasione per salutarla.

  2. Buongiorno, per circa quarant’anni ho prestato sevizio alle piscine durante il pellegrinaggio dell’Assunta venendo a Lourdes con l’OFTAL di Vercelli ed iscrivendomi al servizio attraverso il Pelligrinaggio Nazionale francese. Quest’anno non riesco ad accedere alla piattaforma. Come posso dare la mia disponibilità per il periodo dal 14/08 al 17/08? Cordiali saluti Donata Prosa Balbo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Pulsante per tornare all'inizio