In evidenzaStampa

L’acqua della Grotta di Lourdes

L’acqua della Grotta di Lourdes – Cosa la rende speciale?

“VADA A BERE ED A LAVARSI ALLA SORGENTE”, ECCO CIÒ CHE LA VERGINE MARIA HA CHIESTO A BERNADETTE SOUBIROUS, IL 25 FEBBRAIO 1858. QUESTO INVITO È RIVOLTO AD OGNUNO DI NOI.

È Maria che ne ha indicato la Sorgente

Il 25 febbraio 1858, su indicazione di Maria, Bernadette scopre la sorgente che sgorga in fondo alla Grotta. Alcune ore dopo, alcune ragazze di Lourdes osservano il buco scavato da Bernadette, mentre una di loro con una bottiglietta cosparge d’acqua benedetta tutta la Grotta contro i malefici del demonio. Finito il suo rituale e vedendo dell’acqua uscire del buco scavato da Berna-dette, all’improvviso le viene l’idea di riempire la sua bottiglietta per portarla a suo padre sofferente: “Bisogna bere quest’acqua, qual-cosa me lo dice.” La sua bottiglietta sarà la prima bottiglia d’acqua attinta alla Grotta, la prima di tutta la storia di Lourdes.

Alimenta le fontane e le piscine del Santuario

È acqua normale, leggermente calcarea, simile a quella di tutte le sorgenti vicine. Non ha nessuna virtù termale o proprietà specifica. È totalmente indipendente dal corso del Gave di Pau. Quest’acqua viene raccolta da una canalizzazione sotterranea e mandata verso i serbatoi che a loro volta alimentano i punti acqua alla Grotta (fontane) e le piscine.
Le fontane: appena dopo le arcate. Potete procurarvi delle bottigliette per l’acqua se volete portarne a casa per farne dono. Quest’acqua è gratuita.
Le piscine: anche se viene data la precedenza ai malati, le piscine non sono riservate solo a loro. Il bagno alle piscine ha un significato molto forte per tutte le persone che vivo-no questa esperienza.

L’acqua è legata a numerose guarigioni, alcune delle quali sono state riconosciute miracolose

La popolarità dell’acqua di Lourdes è nata dai miracoli. Effettivamente, il mezzo apparente più frequente dei mira-coli di Lourdes, è l’impiego dell’acqua della Sorgente, per semplice applicazione, o bevuta, o per immersione. Sono gli uomini che hanno inventato le modalità delle fontane o del bagno alle piscine. Nella fede cattolica, attraverso gli elementi naturali e i Sacramenti, è sempre Dio che guarisce, per intercessione della Vergine Maria e della pre-ghiera dei cristiani. Quest’acqua è dunque solo un segno, non un feticcio. Bernadette Soubirous stessa ebbe a dire: “Si prende l’acqua come un medicinale… ma bisogna avere la fede, bisogna pregare: quest’acqua non avrebbe virtù senza la fede!”.

È un segno

Tantissime persone ripartono dal Santuario con le taniche, riproduzioni della Madonna in plastica, boccette e bottiglie riempite d’acqua della Grotta di Lourdes. Sono per loro stessi per altri che non hanno potuto venire. San-no che quest’acqua ha qualche cosa in più: può sostenere la loro fede e la loro speranza. È un segno tangibile che li collega a Lourdes. E anche voi, portate a casa l’acqua di Lourdes per offrirla intorno a voi?

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio