In evidenzaStampa

Un quadro per la grotta

Flyer MOSTRA QUADRO x WEBA Villa Vidua, a Conzano, dal 13 al 25 aprile, esposizione d’arte contemporanea a cura dell’Oftal di Casale, con firme prestigiose  per offrire, col ricavato, viaggi a Lourdes ai meno abbienti. Inaugurazione alle 19 di sabato 13 , con suor Luigina Traverso, sessantottesimo miracolo di Lourdes riconosciuto.  Tutti sono invitati .

 Si inaugura il 13 aprile, alle 19.00, presso Villa Vidua a Conzano, e vi rimane sino al 25 aprile, la mostra di arte contemporanea di beneficenza , organizzata dall’Oftal di Casale, per offrire un viaggio a Lourdes a un ammalato o a un bambino la cui famiglia non può pagare il viaggio.

Di altissimo profilo i maestri espositori: pittori, architetti e designer , del calibro di Herrero, Dalisi, Zancanaro, Casciello, Dalisi, per un totale di oltre sessanta   opere , di tecniche varie , tutte provenienti dalla collezione privata  dell’ avvocato Pasquale Carchio di Salerno, appassionato di arte contemporanea , dopo la cui scomparsa-  nel maggio del 2010 –  la moglie , la dottoressa pediatra Teresa Magurno,  lourdiana e amica dell’Oftal , ha scelto di finalizzare ad opere di beneficenza il patrimonio artistico ricevuto.

Così, mentre già a maggio 2011 si svolgeva a  Salerno una prima Mostra a favore dell’ OFTAL e del Centro per la Vita “Il Pellicano”  di Salerno, questo percorso prosegue attraverso la generosa donazione di opere della collezione all’Oftal di Casale, con una lettera che recita tra l’altro “Vi propongo il senso di questa iniziativa che dedico alla vita e alla speranza. Per queste motivazioni ho scelto di sostenere l’ impegno dei volontari che accompagnano la vita che nasce e si proietta verso il futuro. Conosco personalmente l’ attività dell’ OFTAL  che affianca i pellegrini che, nella sofferenza della malattia, si recano a Lourdes testimoniando cosi la loro speranza certamente non limitata alla “guarigione del corpo”  ma intima, profonda  che interroga ognuno di noi sul senso della vita.”   

Questo l’elenco degli artisti che, con più opere, partecipano alla mostra e i cui nomi, per gli appassionati di arte contemporanea, saranno un richiamo immediato a visitarla:
Angelo Casciello, Ferdinando Celin, Vincenzo Cursaro, Riccardo Dalisi, Paolo De Matteo, Armida  Gandini, Abel Herrero, Pietro Lista, Umberto  Manzo, Sergio Riccio, Vincenzo Rusciano, Antonio Tateo, Lello  Torchia, Fabio Torre, Tono Zancanaro.
La gran parte delle opere e le note sugli artisti sono già visibili sul blog della mostra : http://unquadroperlagrotta.blogspot.it/.
Le opere sono quindi a disposizione per la finalità benefica lourdiana e potranno essere “trattate” durante il periodo di esposizione e se assegnate, recuperate il giorno successivo alla chiusura della mostra.
 
La mostra, i cui orari al pubblico sono il venerdi e il sabato dalle 17 alle 22 e i festivi dalle 16 alle 22, viene inaugurata sabato con una presenza importante , nella  vita dell’ OFTAL:  quella di Suor Luigina Traverso, che nel 2012 è stata riconosciuta , sessantottesimo miracolo di Lourdes e che con umile disponiblità si mette costantemente a servizio della testimonianza della sua esperienza, per amore della Grotta di Lourdes.

Lo stesso amore di S.E. monsignor Vescovo Alceste Catella , che come sempre, anche quest’anno, guiderà il pellegrinaggio, in partenza il 28 aprile, e che cosi’ commenta l’iniziativa in corso : “A Lourdes si vive quello che dovrebbe essere normale in una società civile : il malato è posto al centro dell’attenzione, è circondato di cura e di amore. Gli ammalati che hanno la fortuna di poter andare a Lourdes vivono quest’esperienza religiosa e pertanto umanissima e ritornano al loro consueto vivere “ricaricati”.
Per tutto questo e per molto altro ancora… oso invitarvi a prendere in considerazione l’iniziativa “un quadro per la Grotta”, che l’Oftal propone in questi giorni a Villa Vidua a Conzano”.

Per informazioni sulla mostra: Comune di CONZANO: TEL. 0142 925132 maggiori info cliccando qui

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio