Stampa

Vacanza estiva di 11 giovani a Lourdes

Merate: la vacanza estiva di 11 giovani a Lourdes con l’Unitalsi. Per imparare a ”non pretendere nulla ma ad affidarsi con gioia”

merate_pellegrinaggio_lourdes6

Una proposta alta, indubbiamente, che ha fatto un po’ storcere il naso a qualcuno ma che ha interessato undici giovani delle parrocchie del decanato di Merate. Quale era la proposta? Un pellegrinaggio a Lourdes, insieme alla sezione lombarda dell’Unitalsi, dove ai ragazzi veniva chiesto il servizio con gli ammalati. Ed è così che, accompagnati da me e da don Marco, alcuni giovani hanno accettato di vivere questa esperienza particolare.

Cosa raccontare, cosa raccogliere dei giorni vissuti insieme? Certamente l’incontro con gli ammalati. I volti emozionati e commossi di tutti al momento dei saluti per aver avuto qualcuno che è stato loro vicino dicono più di molte parole. E che bello vedere con quanta dolcezza e delicatezza i giovani si sono messi a loro disposizione

Tanti giovani venuti dalla Lombardia che hanno scelto di vivere l’annuale pellegrinaggio dei giovani promosso da Unitalsi. Nei giorni in cui si discuteva se chiudere o meno le discoteche piuttosto che i locali della movida estiva, alcuni hanno messo al primo posto un anziano, un disabile, una persona che aveva bisogno di un aiuto. Qualcuno per la prima volta, per altri ormai è diventato un appuntamento da non perdere. Chi ha iniziato dalla prima superiore, chi ha iniziato perché invitato da un amico ma tutti con il desiderio di essere un piccolo segno di speranza per gli altri.

Un ultimo dono : Lourdes e la fede di tanta gente.

A Lourdes incontri la fede semplice di tante persone che sentono il bisogno di affidarsi all’aiuto di una madre premurosa e buona; a Lourdes gusti il silenzio e la tranquillità che ti aiutano a guardare in profondità la tua vita; a  Lourdes impari a pregare con la povertà e la semplicità di chi non pretende nulla ma desidera affidarsi con gioia.

Siamo tornati a casa, tutti con nel cuore  nomi o volti delle tante persone incontrate, con nuovi amici da rivedere e con l’impiego a rendere il pellegrinaggio a Lourdes non solo una tra le tante esperienze vissute ma qualcosa di concreto e visibile per noi e per la vita dei nostri fratelli. Perché anche noi possiamo compiere grandi cose nella nostra vita.

Don Luca Rognone

Clicca qui per altre foto da MERATE

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio