Come organizzare il Cammino di Santiago

Finalmente una guida facile e completa, che ti accompagna passo passo e ti fa partire con il piede giusto

Come organizzare il Cammino di Santiago è un libro pensato e costruito per essere una guida pratica, chiara e completa, per chiunque desideri intraprendere il Cammino di Santiago per la prima volta. Racchiude in se tutta l’esperienza di Apiediperilmondo e dei suoi fondatori, che con 17 Cammini in due, ne conoscono ogni aspetto e sfaccettatura. Ogni tematica viene affrontata partendo da zero per sfatare tutti i dubbi e le incertezze.

Liste, elenchi e grafiche permettono di catturare fin da subito i concetti più importanti, che è possibile annotare a parte su una serie di pagine vuote appositamente create. Si può leggere tutto d’un fiato o saltare da un capitolo all’altro a seconda dell’argomento che si sta cercando.

Insomma, un vero e proprio manuale delle istruzioni, livello beginner, per chi vuole sapere cos’e il Cammino e come funziona, e soprattutto quali sono i passi giusti da fare per organizzarlo al meglio. L’obiettivo è descrivere la realtà senza giri di parole, offrire spunti di riflessione e alternative, e spronare a fare, a programmare, a prendere decisioni. In questo libro non si parla solo di Cammino Francese! Anzi!

Vengono descritti e via via analizzati tutti i cammini spagnoli più importanti: Cammino del Nord, Cammino Primitivo, Via de la Plata e Cammino Sanabrese, Cammino Inglese, Cammino Portoghese. Un capitolo specifico consiglia per esempio quale Cammino fare a seconda del periodo dell’anno, dicendo cosa aspettarsi e come affrontarlo. Tantissimi i temi affrontati: Credenziale, sello e Compostela, con approfondimenti su casi specifici Mezzi di trasporto e consigli su come raggiungere le località di partenza di ciascun Cammino Dove dormire e cosa mangiare sul Cammino, quindi albergue, menù del pellegrino e piatti tipici Cosa mettere nello zaino: tutta l’attrezzatura e il giusto abbigliamento a seconda del Cammino e del periodo dell’anno. Come posizionare la roba nello zaino e come bilanciarlo correttamente

Consigli su come scegliere lo zaino giusto e la scarpa ideale Quanto si spende per attrezzatura e abbigliamento, e quanto sul Cammino: analizzando una voce alla volta ognuno potrà farsi la propria prospettiva di spesa. Strategie utili per organizzare la propria tappa: quali variabili considerare per non ritrovarsi in difficoltà Come allenarsi per il Cammino Come prevenire e nel caso curare vesciche e tendiniti sul Cammino Descrizione dettagliata di come si svolge una giornata tipo sul Cammino Consigli pratici, come documenti, numeri di emergenza e telefonia Tutto, ma proprio tutto sul come organizzare il Cammino di Santiago! Perché se sai come fare è facile partire col piede giusto! Vincenzo Martone e Deborah Torreggiani sono i fondatori di apiediperilmondo.com, il portale italiano di informazione sui viaggi a piedi.

Viaggiatori per lavoro e passione hanno percorso svariati Cammini di Santiago – 17 in due per la precisione – diventando punto di riferimento importante di molti aspiranti pellegrini. Come organizzare il Cammino di Santiago diventa così il frutto della loro esperienza, un concentrato di conoscenza, informazioni e strategie vincenti a disposizione di tutti.

di Deborah Torreggiani (Autore), Vincenzo Martone (Autore)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.