In evidenzaServizi TV

13\02\13 Udienza generale Papa

“Ho deciso in piena libertà per il bene della Chiesa”. Sono “giorni difficili, pregate per me”. E’ il giorno dell’addio da Papa ai fedeli quello di oggi per Benedetto XVI, in udienza generale e poi alla celebrazione delle Ceneri in San Pietro. Primo incontro pubblico con la comunità dopo l’annuncio dell’addio al pontificato (LO SPECIALE). “Ringrazio tutti per l’amore e la preghiera con cui mi avete accompagnato. Continuate a pregare per me, per il futuro Papa e per la Chiesa” ha detto il Pontefice.

“Non sono più in grado di svolgere il mio ministero con forza” – “Cari fratelli e sorelle – ha detto il Pontefice – come sapete, ho deciso di rinunciare al ministero che il signore mi ha affidato il 19 aprile 2005 (qui il testo integrale del messaggio)” ha affermato Benedetto XVI all’inizio dell’udienza generale, subito interrotto dall’applauso dei presenti. “Ho fatto questo – ha proseguito – in piena libertà per il bene della Chiesa, dopo aver pregato a lungo ed aver esaminato davanti a Dio la mia coscienza, ben consapevole della gravita’ di tale atto, ma altrettanto consapevole di non essere più in grado di svolgere il ministero petrino con quella forza che esso richiede”. “Mi sostiene e mi illumina – ha detto ancora il Papa – la certezza che la Chiesa è di Cristo, il Quale non le farà mai mancare la sua guida e la sua cura”. “Ringrazio tutti – ha aggiunto – per l’amore e la preghiera con cui mi avete accompagnato”.

Ratzinger verso l’addio, tutti i video

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio