Cronaca di un pellegrinaggio. Impressioni di un barelliere
A piedi a Lourdes. Cronaca di un pellegrinaggio. Impressioni di un barelliere
A piedi a Lourdes è più che «un piccolo omaggio alla Vergine dei Pirenei», come era nelle intenzioni dell’Autore, che l’invocava «Dolce Stella del Mattino» nei momenti più bui della sua esistenza.
È anche un raro documento sulla Lourdes d’inizio secolo XX, ed un fedele «reportage» dal vivo di fatti strepitosi, forse del tutto inediti.
L’attualità del testo risiede nell’attualità stessa di Lourdes, «santuario principe della cristianità», meta costante di migliaia di pellegrini da tutto il mondo.
Il lettore viene trascinato, lungo i quattrocento chilometri compiuti a piedi da Poitiers a Lourdes, dietro all’ansare faticoso del penitente Retté, con il quale condivide anche le gioie più elevate e gli incontri più impensati; con lui entra nella cittadella di Maria, dove egli soggiorna come barelliere a servizio dei meno fortunati.
192 pagg. + 10 fotografie • 1999 • Acquista online
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.