Accordo Meridiana Vaticano
Meridiana, per i voli dei pellegrini maxi accordo con il Vaticano
Accordo tra la compagnia dell’Aga Khan e l’agenzia di viaggi vaticana. La compagnia Meridiana organizzerà i viaggi dei cattolici italiani verso Lourdes e la Terra Santa per conto di Opera romana pellegrinaggi, che è l’agenzia di viaggi della Santa sede. Un patto che durerà per i prossimi cinque anni (rinnovabili) e che punta a far viaggiare 460 mila passeggeri, per un totale di 2600 decolli, secondo quanto anticipato da Famiglia Cristiana
di Guido Piga
OLBIA. Prima di siglare l’accordo con il tour operator del Vaticano, Massimo Chieli, ad di Meridiana fly, ha chiamato l’Aga Khan per capire se potessero esserci ostacoli. E Karim, capo spirituale degli ismailiti (l’islam moderato), ha detto sì.
Piccolo retroscena di quella che vuole essere una grande intesa: la compagnia di Olbia organizzerà i viaggi dei cattolici italiani verso Lourdes e la Terra Santa per conto di Opera romana pellegrinaggi, che è l’agenzia di viaggi della Santa sede.
Un patto che durerà per i prossimi cinque anni (rinnovabili) e che punta a far viaggiare 460 mila passeggeri, per un totale di 2600 decolli, secondo quanto anticipato da Famiglia Cristiana. Il vettore dell’Aga Khan utilizzerà gli Airbus A330 e A320 (quelli dell’ex Eurofly), avrà come basi operative Fiumicino, Malpensa e Verona e, come ha detto ieri Chieli in un incontro con gli amministratori galluresi nell’aeroporto, «nulla vieta che anche Olbia possa essere l’hub per i viaggi dei sardi».
Un affare economico (i ricavi di Meridiana dalle rotte della fede potrebbero ammontare a 200 milioni di euro), ma anche, come ha sottolineato padre Caesar Atuire, ad di Opera romana pellegrinaggi, «un grande intesa culturale, che permetterà ai pellegrini di ricreare, viaggio dopo viaggio, il senso della comunità. E l’Europa ne avrà i suoi benefici, perché è la cultura che la rende forte».
Dietro il business, c’è di più, ovviamente. La partnership è tra uno dei bracci economici del Vaticano e una compagnia, Meridiana fly, il cui azionista, l’Aga Khan, è anche capo spirituale degli ismailiti. Con i soldi degli islamici moderati, quelli che arrivano dall’Akfed (il network di Karim per gli interventi nei paesi poveri), Meridiana ha colmato più di un buco nei bilanci.
Non solo: proprio grazie alla copertura di Akfed, ha scritto Milano Finanza, nei prossimi giorni dovrebbe ottenere dalle banche (Unicredit, Intesa e Bnl) il rinnovo di una linea di credito di 23 milioni di euro.
E Olbia? Avrà i suoi vantaggi. Perché la compagnia potrà ragionare sulla possibilità di aumentare, e non di ridurre, le proprie attività. Non a caso, i quattro amministratori invitati all’incontro (il senatore Scanu, il deputato Nizzi, il presidente del consiglio comunale Pizzadili e il delegato ai trasporti Carbini) hanno elogiato Meridiana fly per un’«operazione di alto valore economico e sociale per l’isola» e ringraziato il Vaticano, sperando in qualche altro aiuto…
Vai alla pagina voli diretti ROMA\LOURDES
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.