In evidenzaStampa

Comunicato stampa Parma

8 gennaio 2011, si è svolto l’incontro Hospitaliers Italiani
Sabato 8 gennaio, a Parma nella splendida cornice dell’Auditorium del Carmine, Chiesa medioevale sconsacrata e attualmente ridestinata a sala conferenze, si è svolto l’incontro nazionale degli hospitalier italiani. Questo momento di aggregazione e di riflessione è stato fortemente voluto dal Presidente dell’Hospitalitè Notre-Dame de Lourdes, Antoine Tierny, ed organizzato dai Consiglieri italiani dei vari servizi.
Parma, scelta per l’ospitalità, la flessibilità logistica e la semplicità per raggiungerla via treno, aereo e automobile, non ha deluso le aspettative e ha accolto i partecipanti con calore e disponibilità incredibile.
Il programma, semplice ma intenso, ha visto al mattino il Presidente, Antoine, parlare della storia dell’Hospitalité, delle novità dei vari Servizi, delle raccomandazioni (come il far rispettare il silenzio alla Grotta) e, infine, delle statistiche di presenza che nel 2010 ha superato il record del 2008. Successivamente, Pere Michel Riquet, Aumoniere General dell’Hospitalité ha ripreso il tema dello spirito hospitalier che viene ricordato ogni mercoledì sera durante la Messa e lo ha analizzato parola per parola per far riflettere sulla ragione per cui ogni volontario offre il proprio servizio a Lourdes. Nel pomeriggio don Carmine Arice, Responsabile della Pastorale e Comunicazione della Piccola Casa della Divina Provvidenza (Cottolengo) nonché membro della Consulta Nazionale della Pastorale della salute della CEI e profondo conoscitore della realtà di Lourdes ha approfondito il Tema Pastorale del 2011: Recitare il Padre Nostro con Bernadette.
Infine, come ultimo regalo, Mons. Solmi Vescovo di Parma ha presieduto la concelebrazione Eucaristica analizzando nella sua Omelia il ruolo sociale del volontario e in particolare dell’hospitalier di Notre-Dame de Lourdes.
E’ stata una giornata molto densa ma piena di spunti di riflessione e di approfondimento. Gli atti verranno pubblicati non appena possibile.
Il Presidente Tierny ha quindi annunciato il prossimo incontro, dando appuntamento a tutti a Parma il prossimo 26 novembre 2011.

(nella foto, da sinistra a destra: l’Assessore Conforti in rappresentanza del Sindaco di Parma; Antoine Tierny Presidente dell’Hospitalité; Pere Michel Riquet, Aumonier General dell’Hospitalité)

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio