Dettagli trasmissione Rete 4
I miracoli di guarigione sono al centro del nuovo appuntamento di Viaggio a…, in onda martedì 30 novembre.
La puntata è un succedersi di racconti di persone che, per intercessione della Madonna e dei santi, hanno ricevuto guarigioni miracolose e inspiegabili dal punto di vista scientifico. Viaggio a… segue un pellegrinaggio nel santuario mariano di Lourdes insieme a testimonianze eccezionali di persone che hanno ricevuto grazie e guarigioni prodigiose. Non manca il giudizio della Medicina e della Scienza a proposito di tutte queste guarigioni prodigiose e un’analisi sull’universo dei finti guaritori.
Il santuario di Lourdes
Nostra Signora di Lourdes è l’appellativo con cui la Chiesa cattolica venera Maria, madre di Gesù. Il nome della località si riferisce al comune francese di Lourdes, dove tra l’11 febbraio e il 16 luglio 1858, Bernadette Soubirous riferì di aver assistito a diciotto apparizioni di una “bella Signora” in una grotta poco distante dal piccolo sobborgo di Massabielle. Il santuario di Lourdes è associato alla speranza di ottenere guarigioni miracolose, ed è pertanto meta di un grande numero di fedeli infermi. Dal 1958 si svolge annualmente il Pellegrinaggio Militare Internazionale. Secondo i credenti, per invocare la guarigione è particolarmente efficace il rito dell’immersione nelle piscine, appositamente realizzate, riempite con l’acqua che sgorga dalla sorgente presso la grotta delle apparizioni. La stessa sorgente alimenta anche le fontane, dalle quali i pellegrini bevono l’acqua di Lourdes, riempiendone bottiglie e taniche da portare a casa.
Due italiani tra i “guariti”
Vittorio Micheli: a ventidue anni viene colpito da un osteosarcoma maligno al bacino. Il 1 giugno 1963, dopo essere stato immerso nell’acqua della fonte, guarisce e riprende a camminare. Il 26 maggio 1976 l’arcivescovo Alessandro Gottardi dichiara miracolosa la guarigione.
Nostra scheda Vittorio Micheli
Delizia Cirolli: è solo una bambina quando le viene diagnosticato un tumore maligno alla parte superiore della tibia. Viene portata a Lourdes e inizialmente non ottiene alcun risultato. Qualche mese dopo, migliora: i dolori e il gonfiore scompaiono e riprende a camminare e ad andare a scuola. La Chiesa cattolica riconosce la guarigione miracolosa il 28 giugno 1989.
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.