A Torino, sabato 20 febbraio 2015, si è tenuto un grande convegno presso la Piccola Casa della Divina Provvidenza sul tema Lourdes Casa della Misericordia.
Esso è stato organizzato da don Carmine Arice, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della salute della CEI ed Assistente Ecclesiastico UNITALSI Piemontese., che ha svolto il tema di “Lourdes, il pellegrinaggio della Misericordia”.
La seconda relazione è stata tenuta dal Dr. Alessandro de Franciscis, “Lourdes, un incontro che cambia la vita”.
Terza relazione di padre Andrea Brustolon sul Dottore Dunot de Saint-Maclou.
Hanno aderito la Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi della Salute, l’Ufficio Pastorale Cottolenghino (don Paolo Boggio oltre ad ospitare l’incontro ha voluto dare il saluto iniziale a tutti i convenuti), l’UNITALSI (con la presenza del carissimo Salvatore Pagliuca), l’Oftal, l’Associazione Santa Maria, l’Ordine di Malta, il Centro Volontari della Sofferenza,l’Associazione Medici Cattolici, l’Opera Diocesana Pellegrinaggi, i Laici Lanteriani, i Gelatieri Veneti.
Ha moderato l’incontro Mons. Marco Brunetti, designato vescovo di Alba. E’ iniziato in ritardo perché dato l’alto numero dei convenuti si è dovuta cambiare la sala. I partecipanti venivano non solo da diverse zone del Piemonte, ma anche da Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Veneto.
Agli interventi sono seguite le domande, che hanno affrontato le difficoltà organizzative del trasporto ammalati.
Georges Fernand Dunot De Saint-Maclou. Il dottore della grotta
di Andrea Brustolon
In questo volume viene resa pubblica la prima biografia di un uomo straordinario, sposo, amico e amante della vita, confratello della San Vincenzo de’ Paoli a Caen, a Nizza e a Lourdes, medico laureato a Lovanio (Belgio), filosofo tomista, sindaco di Ouézy e promotore del bene comune, storico e scrittore, buon samaritano tra i feriti di Mentana, i malati di Ouézy ed i poveri del Calvados in particolare durante la Guerra franco-prussiana, attento osservatore ed informatore del Concilio Vaticano I, Commendatore dell’Ordine Pontificio di San Silvestro papa, fondatore e primo direttore del bollettino Semaine Religieuse della diocesi di Nizza, difensore dei diritti dei frati Carmelitani di Nostra Signora di Laghet, associato secolare degli Oblati di Maria Vergine, cofondatore e terzo presidente dell’Hospitalité Notre-Dame de Lourdes, fondatore del Bureau des Constatations Médicales di Lourdes.
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.