Home | Foto | Foto #Oftal #TortonaVoghera a #Lourdes

Foto #Oftal #TortonaVoghera a #Lourdes

Questa foto non vincerà alcun premio, non ha filtri e non attrarrà per l’algoritmo di Instagram infiniti like. Ma non importa perché in realtà rappresenta un evento storico.

Il pellegrinaggio della sezione #Oftal #TortonaVoghera 2021 in tempo di pandemia. Quando iniziai a partecipare ai pellegrinaggi a Lourdes nei primi anni ‘80 la foto,sempre in questa stessa posizione, scattata con lo stesso rituale nel comporre il quadro, ritraeva 800 persone tanti erano i presenti tra ammalati, personale di servizio e pellegrini.

Negli ultimi anni, per diversi motivi, il numero è andato riducendosi ma la grande foto è sempre stata suggestiva, consegnata nel giorno della partenza arrotolata per il suo formato orizzontale stretto e lungo che dava visibilità a tutti.

Quella di quest’anno invece è di un formato normale ma il pellegrinaggio ha un valore speciale. Lo vorrei definire un pellegrinaggio per l’anima, per i dolori che ciascuno ha portato con sé, per le sofferenze da manifestare e per i grazie da restituire davanti alla Grotta.

Un pellegrinaggio che ha visto il personale in divisa a rappresentare l’appartenenza all’associazione, la disponibilità a dedicarsi a chiunque (il più prossimo, l’amico,il compagno di viaggio) avesse bisogno di una parola, di un sorriso,di una preghiera insieme o una spalla a cui appoggiarsi.

Un pellegrinaggio scandito non dagli orari dell’ospedale, dai turni, dalle esigenze degli ammalati ma dal ritmo delle funzioni, dal tempo della preghiera individuale, dai momenti comunitari che sono diventati condivisione.

Il pellegrinaggio si è concluso questa sera con il rientro di tutti in auto, in pullman e in aereo, ma resterà nei cuori e negli occhi di chi ha potuto viverlo in prima persona come un percorso che ha risposto alla grande voglia di uscire dal lungo lockdown per andare alla grotta semplicemente a pregare, di tornare in quel luogo santo che è casa, davanti alla Madonna, di dialogare con lei in quello spazio #doveilcuorestabene, sempre.

E dove ciascuno può trovare un punto di riferimento, un messaggio, un segno, per affrontare la quotidianità, portando anche le intenzioni di chi era a casa @landoflourdes @sanctuairedelourdes

(Nota: La foto è stata scattata secondo le normative sanitarie vigenti e la mascherina è stata tolta solo per lo scatto)

Raffaella Pollini

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.