Stampa

Gmg: è conto alla rovescia

…2.500 giovani in partenza

L’APPUNTAMENTO. Preparativi nella Diocesi di Brescia in vista dell’appuntamento di Madrid
Il 10 agosto parte il primo gruppo Tappa a Oviedo, città gemellata

Può iniziare il conto alla rovescia. Manca poco più di un mese alla ventiseiesima Giornata mondiale della gioventù di Madrid. Nella capitale spagnola, alla presenza di Papa Benedetto XVI, sono attesi circa 2 milioni di giovani provenienti dai 5 continenti. Il grande evento avrà inizio il 16 agosto e si concluderà il 21, ma per molti pellegrini bresciani il viaggio verso la penisola iberica comincerà qualche giorno prima. Mercoledì 10 agosto circa 250 persone distribuite su 5 pullman, dopo aver fatto tappa a Lourdes, si recheranno a Oviedo, capoluogo del principato delle asturie gemellato con Brescia. «Oviedo è un simbolo per la cristianità, è il centro da cui è partita la Reconquista della Spagna – ha detto Don Marco Mori, Pg della Diocesi di Brescia – . Per onorare questo gemellaggio il vescovo Luciano Monari, che arriverà in Asturia il 14, porterà con sé una riproduzione della croce di Re Desiderio».
NELLA DIOCESI di Brescia dunque fervono i preparativi. Si stanno stabilendo gli ultimi dettagli legati ai trasporti e agli alloggi del copioso flusso di pellegrini. Perché se inizialmente i partecipanti saranno poche centinaia, a Ferragosto i giovani bresciani tra i 16 ai 30 anni che affolleranno Madrid toccheranno quota 2500. Il numero complessivo, se si considerano anche i sacerdoti e gli accompagnatori, è di 3310. «Per l’80% dei giovani , quella di Madrid sarà la prima Gmg – ha aggiunto Don Marco Mori – E’ un segnale molto positivo perché significa che c’è un continuo ricambio generazionale, garanzia di vivacità e di partecipazione attiva. Sarà un’occasione per far presente al mondo che non si vive solo di beni materiali, ma anche di spiritualità». Per condividere l’esperienza è stata anche creata un’applicazione iTunes, denominata iGmg, ricca di contenuti audio e video. Una piattaforma telematica in grado di costituire un vero e proprio diario giornaliero che permetterà di appuntare giorno per giorni i luoghi visitati e i momenti vissuti. Il 2 agosto, nel frattempo, verranno distribuiti alcuni gadget e un kit che la Conferenza Episcopale ha predisposto per l’occasione. Anche il banco di Brescia, partner commerciale della Diocesi, ha creato una carta prepagata per l’evento madrileño . «E’ flessibile e sicura – ha concluso Stefano Vittorio Kuhn, vice direttore generale del banco di Brescia -. Potrà essere utilizzata sia come bancomat che come carta di credito. Per l’attivazione è sufficiente recarsi presso qualsiasi filiale della nostra banca».
UN PRIMO GRUPPO di pellegrini bresciani partirà la mattina del 10 agosto alla volta di Lourdes. L’11 è previsto il trasferimento ad Aviles, nella diocesi di Oviedo, che sarà il campo base per tre giorni fino alla partenza per Madrid. Sabato 13 giornata di visita a Santiago de Compostela, il giorno seguente invece ci sarà l’incontro con il vescovo Monari ad Aviles. Un secondo gruppo partirà il 14 e farà tappa sempre a Lourdes. Le due comitive quindi si incontreranno nella capitale spagnola il giorno di Ferragosto. Il 16 inizierà ufficialmente la GMG con una messa nella piazza di Cibeles, presieduta dall’arcivescovo di Madrid. Mercoledì 17 sarà in programma una catechesi suddivisa a seconda dei gruppi linguistici. Giovedì 18 i pellegrini incontreranno Papa Benedetto XVI che attraverserà la porta di Alcalà. Venerdì verrà organizzata una Via Crucis in plaza Cibeles. Sabato 20 pellegrinaggio verso l’aerodromo di Cuatro Vientos e ale 20.30 veglia con il Papa. Domenica 21 alle 9.30 verrà celebrata da Benedetto Xvi la messa a Cuatro Vientos. Lunedì 22 i partecipanti si trasferiranno a Barcelona. Il 23, dopo una prima colazione nella città catalana, si farà ritorno a Brescia.

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button