Stampa

In cammino verso Lourdes

Il pellegrinaggio giudato dal cardinale Agostino Vallini come meta dell’anno 2011-2012. A fare da filo conduttore, il tema della spiritualità mariana, cui saranno dedicate le tre catechesi di preparazione

di Francesca Samà

Dedicato a «La spiritualità mariana e la pastorale giovanile» il convegno che sabato 24 alle 9.30 nell’Aula Tiberiade del Seminario Maggiore apre il nuovo anno del Servizio diocesano per la pastorale giovanile. Si tratta, spiega il direttore don Maurizio Mirilli, di un’occasione preziosa per «inquadrare il tema e iniziare l’anno con una riflessione teologica, spirituale e storica». Dopo un momento di preghiera guidato dal vescovo Giuseppe Marciante, ausiliare per il settore Est, sono in programma gli interventi di don Fabio Rosini, direttore del Servizio diocesano per le vocazioni, che «cercherà di sottolineare il sano rapporto che dovrebbe esserci tra la spiritualità mariana e la “questione giovanile”», e David Lo Bascio, del Centro oratori romani. A lui il compito di «illustrare come i santi fondatori dell’oratorio avessero una forte spiritualità mariana e come ciò avesse un ruolo centrale nella formazione dei giovani».

Il convegno di sabato (informazioni e iscrizioni entro venerdì 23 allo 06.69886447 – 86574, email pastoralegiovanile@vicariatusurbis.org) aprirà il cammino dell’anno per i giovani della Chiesa di Roma e per i loro animatori. Punto d’arrivo di questo itinerario, sottolinea ancora don Mirilli presentandone a grandi linee obiettivi e caratteristiche, sarà il pellegrinaggio a Lourdes dal 27 al 31 agosto 2012 guidato dal cardinale Agostino Vallini. All’interno del percorso di preghiera sui luoghi di Bernadette, che vedrà come ogni anno la comunità ecclesiale romana in cammino con il suo vescovo, ai ragazzi verrà riservato infatti un itinerario particolare, con momenti specifici di incontro e di preghiera.

In vista di questo appuntamento il Servizio diocesano di pastorale giovanile organizza tre grandi catechesi presso il Seminario Maggiore, guidate rispettivamente da monsignor Mauro Cozzoli, dal vescovo Vincenzo Paglia e dal cardinale Angelo Comastri. Si comincia il 16 novembre, per continuare l’8 febbraio e il 23 maggio 2012: un percorso che a partire dal «sì» di Maria giungerà fino al «sì» dei giovani di oggi. Proprio alla Vergine infatti è dedicato il cammino dei giovani della comunità ecclesiale romana, che si apre «sull’onda lunga dell’entusiasmo vissuto a Madrid in occasione della Giornata mondiale della gioventù», riferisce don Mirilli. Anche quest’anno, l’attenzione sarà puntata sulla missionarietà dei ragazzi. Si ripete infatti l’iniziativa «Gesù al Centro», arrivata all’VIII edizione, dal 1° all’8 ottobre. Il luogo scelto: Ponte Milvio, «dove tanti giovani si ritrovano soprattutto nelle ore serali». Da sempre, afferma il sacerdote, «la Missione Gesù al Centro è un’iniziativa di giovani per i giovani. In particolare quest’anno si recheranno nelle scuole e negli ospedali ad annunciare il Vangelo a partire dalla figura del beato Giovanni Paolo II, a cui è ispirata questa edizione». In programma, tra le altre cose, incontri con testimonianze di fede, momenti di preghiera e concerti. Prevista la partecipazione, tra gli altri, di Chiara Amirante, fondatrice della Comunità Nuovi Orizzonti, e degli artisti Nek e Lorella Cuccarini (tutte le informazioni e il programma dettagliato sul sito del Servizio diocesano www.chiesagiovane.it).

In preparazione al pellegrinaggio dei giovani di Roma a Lourdes, i programma dal 27 al 31 agosto 2012, si terranno c/o il Pontificio Seminario Romano Maggiore, tre grandi catechesi:

  • Mercoledì 16 novembre 2011, Il “Sì” della giovane Maria – Relatore: Mons. Mauro Cozzoli
  • Mercoledì 8 febbraio 2012, Il “Sì” della giovane Bernadette – Relatore: S. E. Mons. Vincenzo Paglia
  • Mercoledì 23 maggio 2012, Il “Sì” del giovane di oggi – Relatore: S.E. il Card. Angelo Comastri

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio