Stampa

In Puglia le reliquie

Montemilone (Potenza) – In festa per l’arrivo di una reliquia di Santa Bernadette.

La reliquia di Santa Bernadette Soubirous, la giovane di Lourdes a cui nel 1858, per diciotto volte, apparve la Madonna, giungerà a Montemilone venerdì 30 marzo.

Ad darne notizia la parrocchia Santo Stefano protomartire che in collaborazione con l’U.N.I.T.A.L.S.I. diocesana ha organizzato questo importante evento religioso. I preparativi per accogliere la reliquia di questa santa portoghese sono stati già predisposti dal parroco della chiesa madre, don Vincenzo Mossucca con manifesti pubblici: “ cari fedeli , vi annuncio con gioia che la reliquia di Santa Bernadette arriverà a Montemilone il prossimo 30 marzo. Sarà accolta presso la Chiesa madre del paese dalle autorità civili, militari e religiose.

Dei comuni che formano la nostra Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa, Montemilone avrà questo dono-privilegio, concesso da S.E. Mons. Marrucci, assistente nazionale dell’U.N.I.T.A.L.S.I. e Vescovo di Civitavecchia, venendo incontro ad una richiesta dell’Unitalsi diocesana.

La reliquia, rappresentata da un dito della Santa, è l’unica esistente in quanto il corpo della Santa è custodito a Nevers, nel monastero delle Suore della Carità dove Bernadette ha vissuto la sua vocazione di religiosa dall’età di 22 anni. Nel Santuario di Lourdes è custodita un’urna che contiene una costola della Santa”.

Il programma della giornata prevede:

  • Ore 10,30: accoglienza in Chiesa madre della reliquia proveniente da Matera –saluto del Sindaco del paese, Gennaro Mennuti, del presidente Unitalsi diocesano Rossella Ferrara e dagli alunni delle scuole.
  • Ore 11,00: visione del DVD su Santa Bernadette.
  • Ore 11,30: Santo Rosario con Santa Bernadette presieduto dall’assistente ecclesiastico diocesano don Giuseppe Cacosso;
  • Ore 12,00: Angelus ed Adorazione Eucaristica (la chiesa resterà aperta anche nell’ora di pranzo per l’adorazione personale);
  • Ore 17,30: S.Rosario e Benedizione Eucaristica;
  • Ore 18,00: Via crucis;
  • Ore 19,00: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da don Vincenzo D’Amato, Vicario Generale della Diocesi, con la partecipazione degli ammalati e del personale volontario Unitalsiano diocesano e regionale.
  • Ore 21,00: processione con i Flambeuax per le vie del paese, presieduta da don Tommaso Fradusco, assistente escclesiastico regionale dell’U.N.I.T.A.L.S.I.
  • Ore 23,30: saluto del responsabile del gruppo Unitalsi di Montemilone Massimo Addese e partenza della reliquia per Potenza.

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio