In staffetta da Lourdes a Varese
Alle Bustecche la fede va di corsa
Più di mille chilometri per onorare i 25 anni della parrocchia e il 40° anniversario dell’ordinazione di don Leonardo Bianchi
Pellegrinaggio a Lourdes con rientro a staffetta per il gruppo podistico messo in piedi nella parrocchia delle Bustecche. I corridori in erba sono partiti appena dopo la mezzanotte di sabato e rientreranno sabato 6 settembre dopo esattamente 1172 chilometri percorsi a piedi. Prima l’arrivo al santuario della Madonna di Lourdes, poi la messa lunedì mattina, insieme anche al parroco don Leonardo Bianchi e ad altri 50 pellegrini; a seguire la consegna della fiaccola nelle mani del più anziano del gruppo, e finalmente a mezzogiorno la ripartenza verso casa.
Cinque pulmini si sono spartiti le 36 persone pronte a correre la particolare staffetta dove ognuno potrà contribuire a portare la fiaccola secondo la propria resistenza, mentre gli altri staranno sul mezzo pronti a dargli il cambio. L’obiettivo è di percorrere 50 chilometri al giorno. La composizione dei partecipanti è variegata: spazia dai runners abituali, ai pensionati più sedentari.
«Non siamo professionisti, molti di noi non sono nemmeno amatori – spiega Guido Bergamo, ideatore dell’iniziativa– abbiamo di tutto di più: c’è il pensionato, c’è il metalmeccanico, c’è il direttore di una banca”. Ma fra i partecipanti, solo tre ragazze.
«Alla base c’è solo la fiaccolata, tutto il resto è collaterale – aggiunge Bergamo – Ogni anno ne facciamo una, di solito nei confini della provincia o della Lombardia. Ma questa volta è un appuntamento importante, non siamo mai andati così lontano e percorrendo così tanti chilometri». L’occasione d’altra parte imponeva un festeggiamento di tutto rispetto, con il termine della costruzione di una grotta dedicata alla Madonna di Lourdes alle Bustecche, la coincidenza del 150° anniversario dell’apparizione a Lourdes, il 25° della fondazione della parrocchia e il 40° anniversario dell’ordinazione di don Leonardo Bianchi. L’arrivo è previsto per le 20.30 del 6 settembre alla parrocchia delle Bustecche.
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.