In evidenzaStampa

Reliquie del Beato Paolo VI a Lourdes

11217515_1639561009618801_5527300587264072081_nS.E. Mons. Oscar Cantoni consegna delle Reliquie del Beato Paolo VI al delegato del Vescovo di Lourdes S.E. Mons. Nicolas Brouwet

La consegna della reliquia del Beato Paolo VI al delegato del Vescovo di Lourdes Mons . Nicolas Brouwet, all’inizio della Santa Messa Internazionale di domenica 09 agosto, é stato un momento di grande commozione e di intima gioia.

Il ricordo del grande Pontefice, figlio della terra lombarda e Arcivescovo di Milano, é sempre vivo e la testimonianza di fede e di amore a Cristo, alla Chiesa, la sua passione per quello che è autenticamente umano, è uno stimolo perché anche noi diveniamo appassionati servitori di quanto Egli ci ha trasmesso, con la sua presenza di Pastore nella Chiesa di Milano, prima e quindi a servizio della Chiesa universale.

Mons. Oscar Cantoni

Il nostro pellegrinaggio é entrato subito nel vivo perché ci siamo sentiti accolti a casa nostra.

Lourdes, come ha sottolineato Mons. Arodes, rappresentante del Vescovo, é per noi unitalsiani una casa dove ci troviamo accolti e accompagnati da Maria. E’ davvero significativo quanto abbiamo espresso nella preghiera alla Messa: “Gustate e vedete quanto é buono il Signore”. Questo é un invito pressante a fare tutto per Amore e Maria dalla grotta ci prende per mano e ci accompagna maternamente.

Nella celebrazione dell’Eucarestia sono stati usati i paramenti indossati dal Beato nel 1958. La casula porta il simbolo dello Spirito Santo che ci richiama come Egli ha riempito Maria che ha detto il suo si. I gigli poi richiamano il motto episcopale del Beato Giovanni Battista Montini: “in Nomine Domini”. Anche le dalmatiche dei diaconi e il piviale che fu indossato durante la processione eucaristica porta il simbolo di Cristo attraverso il famoso simbolo del Chi Ro’. Le croci poi ci richiamano il Cristo crocifisso risorto Salvatore.

Ringraziamo il Signore per questa significativa esperienza che rimarrà sempre nel nostro cuore.

 Mons. Giovanni Frigerio

img_7252

img_7371

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio