LOURDES

Richard Dawkins Root Of all Evil – Lourdes in France

Nota di tonyassante.com: pubblichiamo questo programma del giornalista Richard Dawkins, non ne condividiamo il contenuto ma rispettiamo quello che lui dice di provare e credere.

Vi riportiamo una traduzione effettuata con Google sul contenuto del programma: Cliccate qui per il testo in inglese

Dawkins prime visite al santuario di Lourdes nel sud della Francia, dove si unisce a una processione a lume di candela di pellegrini cantando, “Laudate Mariam!”

Egli è rimasto particolarmente colpito dal senso di solidarietà di gruppo nel loro delirio, che contrasta con il delirio solitario di credere che si è Napoleone, per esempio.

Allo spuntar del giorno, Dawkins indagini i fedeli in fila per l’acqua di guarigione, e dice che sono più idonei alla cattura di una malattia di trovare una cura.

Dawkins chiede allora Padre Liam Griffin circa il numero di guarigioni miracolose che hanno avuto luogo nel corso degli anni.

Griffin gli indica 66 miracoli dichiarati e circa 2.000 guarigioni inspiegabili (su circa 80.000 visitatori malati l’anno nel corso di oltre un secolo), ma sostiene che milioni di altri stati guariti spiritualmente.

Dawkins rimane scettica, e poi il commento che nessuno ha mai segnalato la nuova miracolosa crescita di una gamba mozzata, le ‘cure’ sempre comprendono afflizioni che avrebbe potuto migliorare, senza alcun intervento da parte spirituale di sorta.

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio