Comunicazioni

Rita Coruzzi e Lourdes – Un miracolo “fuori dal comune”

“UN VOLO DI FARFALLA”

Rita Coruzzi e Lourdes – Un miracolo “fuori dal comune”

Acquista i libri di Rita Coruzzi online

di Francesca Manini

In copertina c’è lei, l’autrice, occhi riflessivi che traspaiono dietro occhiali rettangolari e labbra dischiuse, quasi a voler abbozzare un sorriso. L’invito alla lettura invece è di Magdi Cristiano Allam, giornalista e parlamentare europeo.
Allam, poco meno di un anno fa, l’ha incontrata a Bologna rimanendo subito colpito dalla sua straordinaria vitalità. L’ultima soglia prima del dischiudersi del testo, la prefazione, è del cardinale Camillo Ruini. L’ultimo testo di Rita Coruzzi (nella foto con la mamma e il papà il giorno della laurea) , «Un volo di farfalla. Come la fede mi ha ridato il sorriso», non si fa mancare proprio nulla. Certo i grandi nomi iniziali incuriosiscono il lettore, ma è la frase scritta in bianco sull’a zzurro della quarta copertina a lasciare senza parole: «Se il Signore bussasse alla mia porta e mi offrisse di camminare, ma dovessi in cambio rinunciare a quanto ho imparato stando in carrozzina, allora rifiuterei lo scambio, sentendomi grata che Lui abbia scelto me».
E’ proprio questo lo spirito che anima le 193 pagine scritte da Rita, affetta da tetraparesi dall’età di dieci anni in seguito a un intervento chirurgico andato peggio del previsto. L’insegnamento che la giovane grida dalle sue pagine è un pugno allo stomaco, è la forza di chi ha ritrovato la fede durante un viaggio a Lourdes e di chi ha fatto della sua esistenza una battaglia quotidiana per dimostrare che non ci si deve mai arrendere, che è possibile trovare in sè la forza interiore per affrontare qualsiasi prova.
Edito dalla Piemme, «Un volo di farfalla» racconta proprio una storia di sofferenza, coraggio e sorrisi, vissuta giorno dopo giorno insieme alla madre, Marta, che non a caso è la prima citata nei Ringraziamenti finali. Era con lei anche quando ha conosciuto Magdi Allam, il 16 giugno scorso, che nel suo invito alla lettura scrive: «Carissima Rita, noi ti saremo infinitamente grati per la tua straordinaria testimonianza. Tu, che il Destino ha prescelto per mettere alla prova la tua fede riservandoti il sacrificio di chi non può liberamente e totalmente disporre del proprio corpo, stai insegnando a noi, persone apparentemente fortunate perchè possiamo camminare e correre ovunque vogliamo, che la felicità autentica è nell’essere e non nell’avere». Commosse e partecipate sono anche le parole della prefazione del cardinal Ruini che svela: «Conosco Rita da tanti anni e ho sempre provato per lei affetto e amicizia, per la forza e l’ottimismo con cui affronta una situazione umanamente molto pesante. Ma questo libro è stata per me una rivelazione, mi ha condotto per mano dentro una personalità e a un’esperienza di vita che non immaginavo così ricche, forti e consapevoli, così nutrite di fede e lucide nella propria fede».

Acquista i libri di Rita Coruzzi online

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio