Lourdes, il film in anteprima
Una nuova anteprima con Repubblica Bologna: “Lourdes”
La proiezione il 9 febbraio all’Odeon alle 21
Il miracolo rappresenta un paradosso, un’incrinatura nella logica. Con l’attenzione dello sguardo laico sul tema della fede l’austriaca Jessica Hausner ha girato “Lourdes”, film tra i più apprezzati all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, che verrà presentato in anteprima da La Repubblica, Cinecittà Luce e Radio Città del Capo martedì 9 al cinema Odeon (ore 21). Le modalità per ottenere gli inviti omaggio (validi per due persone) saranno pubblicate sul giornale cartaceo di sabato 6 febbraio.
Christine (Sylvie Testud) è bloccata su una sedia a rotelle e decide di recarsi tra i Pirenei soprattutto per uscire dall’isolamento; con lei Maria, colei che la lava, la cura e la aiuta. Christine guarda Maria con invidia, come un’eco del suo passato, come un invito a sperare. La cronaca di un pellegrinaggio a Lourdes, tra malati e persone sane, un viaggio nella speranza di trovare un conforto spirituale o una guarigione corporale. La teologia apologetica sostiene che i miracoli sono un segno della verità rappresentata dalla religione. A questo proposito Juan Jose Tamayo, teologo cattolico dell’Università di Madrid, ricorda: “Non coinvolgerei mai Dio per la soluzione dei miei problemi o delle mie malattie. Avrei l’impressione di manipolare il mistero. Andare a Lourdes sarebbe come convertire Dio a una merce, un affare. Credo che il sacro meriti più rispetto. Accetterei l’irreversibilità della malattia con rispetto, dignità e gratitudine”.
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.