Solo DIO mi ha guarito
Anche Claudia Koll è stata ospite dell’edizione in corso del Film Festival ” Popoli e Religioni ” che si sta svolgendo a Terni. La Koll si è intrattenuta con il pubblico prima della proiezione del bellissimo film di di Jessica Hausner , ” Lourdes ” , presentato alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia del 2009. Un’esperienza travolgente al termine della quale si avverte quasi la necessità di intraprendere un viaggio purificatore a Lourdes.
Nel film, la Hausner racconta la storia di Cristine, paralizzata, costretta sulla sedia a rotelle che, una notte, si alza dal letto e comincia a camminare. Di miracolo si tratta ma perchè è stata scelta proprio lei e non altri? La sua guarigione susciterà dubbi e malcelate invidie.
La Koll, invece, ha parlato della sua guarigione che è passata attraverso un dolore profondo per un tentativo di stupro subito da ragazzina , che l’ha segnata in modo indelebile e che l’ha portata a compiere un lungo percorso di recupero. ” Solo Dio mi ha guarito ” ha detto l’attrice. Anche gli esordi con il film di Tinto Brass ” Così fan tutte ” sono stati il frutto del suo vendicarsi della violenza subita. “Mi faceva piacere che un uomo potesse perdere la testa per me”.
Scelte che non rinnega ma che “oggi non rifarei” . “E’ stato un grande errore” ha sottolineato la Koll che ha aggiunto” se avessi avuto la Fede avrei potuto gestire tutto meglio” . E’ che quando sei giovane corri dietro ai sogni” e io mi sono persa, la prima occasione che mi è stata offerta l’ho colta al volo. Se avessi avuto la forza di Dio, la forza della Fede, sarebbe andato tutto diversamente, non mi sarei butta via ” .
Poi , però, la carriera di Claudia Koll ha virato in tutt’altra direzione e la sua popolarità è cresciuta notevolmente grazie alla Tv dove è stata protagonista di fiction di successo come Linda e il brigadiere accanto al grande Nino Manfredi o Valeria, medico legale con Giulio Base. Appare anche in due opere religiose della Lux Vide, Maria Goretti e San Pietro. Lo sdoganamento ufficiale avviene prima. Pippo Baudo la chiama a Sanremo, nel 1995, insieme ad Anna Falchi. Lì cambiò tutto.
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.