Vaticano: Niente acqua in bagaglio a mano
CITTA’ DEL VATICANO (Reuters) – Il Vaticano ha avvertito i giornalisti che viaggeranno con Papa Benedetto a Lourdes il mese prossimo di non mettere l’acqua santa nel loro bagaglio a mano sull’aeromobile papale, pena la confisca da parte delle autorità aeroportuali.
Il Papa dal 12 al 15 settembre sarà in viaggio a Parigi e a Lourdes, la località nel sud della Francia dove si dice che la Madonna sia apparsa ad una ragazza contadina, Bernadette Soubirous, 150 anni fa.
I milioni di pellegrini che visitano ogni anno il luogo sacro bevono dalle sue fonti, nella credenza che l’acqua sia miracolosa e in grado di guarire dalle malattie. La maggior parte delle persone al termine della visita si porta via un po’ dell’acqua.
“Per evitare che l’acqua venga confiscata durante i controlli all’aeroporto, Air France raccomanda di mettere le bottiglie di liquido nel bagaglio da spedire”, spiega un avviso del Vaticano ai giornalisti.
L’acqua di Lourdes non è strettamente considerata “santa” — l’acqua santa infatti si trova in chiesa e deve essere benedetta da un prete — anche se molti siti internet dedicati a Lourdes la descrivono come “santa”.
Le misure di sicurezza che limitano la quantità di liquidi trasportabili nel bagaglio a mano sono in vigore dal 2006, quando fu scoperto un piano per far cadere gli aerei utilizzando esplosivi liquidi.
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.