#Vercelli – I miracoli di #Lourdes tra Scienza e Fede
Il dottor Balzaretti parla dei miracoli di Lourdes, “tra Scienza e Fede”
Roma – “I miracoli di Lourdes tra Scienza e Fede”. E’ il tema della conferenza che il dottor Franco Balzaretti, direttore della Day Surgery dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli, terrà martedì 9 gennaio, alle 17,10, nell’aula magna dell’Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum”, nell’ambito di un Master su “Scienza e Fede”.
Balzaretti, che abita a Borgo Vercelli, e che è vice presidente nazionale dell’Associazione Medici Cattolici italiani, dal 2000 è uno dei venticinque medici di tutto il mondo che fanno parte del Comitato Medico Internazionale di Lourdes, l’unico organismo medico deputato ad esprimersi sulla veridicità, o meno, di un presunto miracolo attribuito alla Madonna.
Comitato che va davvero con i piedi di piombo, in piena sintonia con la Chiesa, nell’attestazione dei miracoli, se si pensa che, a fronte di 7.200 dichiarazioni di guarigione, dal 1858 a oggi, solo 69 sono state proclamate “miracoli”.
Ed è stato proprio il dottor Balzaretti a redigere il dossier conclusivo della penultima guarigione miracolosa attestata ufficialmente: quella di suor Luigina Traverso, nata a Novi Ligure e residente a Casale Monferrato che, nel 1965, guarì all’improvviso, a Lourdes, da una lombosciatalgia che le aveva completamente paralizzato una gamba. Ebbene, a riprova della serietà delle procedure, l’iter per arrivare alla proclamazione del “miracolo” si è concluso nel 2012, ben 47 anni dopo.
https://tgvercelli.it/dottor-balzaretti-parla-dei-miracoli-lourdes-scienza-fede/
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.