Parma e l’Hospitalité Notre Dame de Lourdes
Il convegno nazionale sarà ospitato dalla nostra città questo fine settimana.
A Parma, sabato 8 e domenica 9 gennaio, sono attesi volontari provenienti da tutta Italia. L’occasione sarà il convegno nazionale, ospitato per la prima volta dalla nostra città, dell’Hospitalité Notre Dame de Lourdes in programma all’Auditorium del Carmine, in via Eleonora Duse 1/a.
L’iniziativa, che gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Parma, è organizzata da alcuni consiglieri italiani dell’Hospitalitè.
L’Hospitalité Notre Dame de Lourdes è una associazione internazionale che conta migliaia di volontari in tutti il mondo che consacrano la vita a una triplice missione: la diffusione del messaggio di Lourdes, la vicinanza agli ultimi nella vita quotidiana nelle proprie città, l’impegno a trascorrere almeno una settimana all’anno al santuario di Lourdes per accogliere e accompagnare i pellegrini.
L’incontro italiano fissato a Parma ha lo scopo di far ritrovare i volontari tra loro e di vivere un momento di formazione con il presidente e il cappellano dell’Hospitalité. L’appuntamento in programma questo fine settimana rappresenterà anche un momento aggregativo per tutti gli associati italiani che non potranno partecipare all’incontro internazionale fissato per l’11 febbraio a Lourdes in occasione dell’anniversario della prima apparizione della Madonna.
Si preannuncia dunque elevata la partecipazione al convegno: saranno presenti i sei servizi facenti parte dell’Hospitalité, le associazioni di volontariato legate a Lourdes, i vertici della maggiori associazioni quali Oftal, Unitalsi, Spi (segretariato pellegrinaggi italiani).
“Il Comune – ha spiegato il vicesindaco Paolo Buzzi – ha concesso con piacere il patrocinio a questa iniziativa perché riteniamo che il volontariato sociale rappresenti una ricchezza per il territorio. Vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare i volontari per quello che fanno e per il messaggio che portano a tutti noi col loro impegno”.
“Grazie al lavoro della squadra parmigiana, siamo riusciti a portare a Parma per la prima volta questo importante convegno. Arriveranno oltre 500 persone da tutta Italia per lanciare un messaggio di servizio al favore del prossimo, secondo lo spirito di Lourdes dell’accoglienza, dell’assistenza ai malati, della solidarietà. L’auspicio è che Parma possa continuare a ospitare questa iniziativa”, ha aggiunto il responsabile dell’Agenzia all’associazionismo Ferdinando Sandroni.
Per il responsabile dell’Agenzia per la Qualità Urbana e Architettonica Paolo Conforti, che da molti anni si reca a Lourdes come volontario, “questo convegno sarà l’occasione per far conoscere alla città la grande realtà dell’Hospitalité che a Lourdes svolge un ruolo fondamentale”.
“Siamo soddisfatti d’aver organizzato a Parma questo momento d’incontro e approfondimento. Ci auguriamo che diventi un appuntamento fisso. Al Comune di Parma e a tutti coloro che hanno collaborato all’iniziativa va il nostro ringraziamento”, ha concluso Maurizio Ghillani, hospitalièr.
Il programma
I lavori del convegno si apriranno nella mattinata di sabato. Alle 10 sono previsti i saluti delle autorità a cui seguirà l’intervento del presidente Antoine Tierny. A seguire la riflessione sul tema “Lo spirito Hospitalier nel mondo della sofferenza” con il Cappellano Padre Michel Riquet. Dopo la pausa pranzo, il convegno riprenderà alle 15 sul tema: “Con Bernardette recitare il Padre Nostro”.
Di seguito si parlerà delle associazioni di pellegrinaggio italiane e l’Hospitalitè. Concluderà il pomeriggio la Santa Messa celebrata dal Vescovo di Parma, monsignor Enrico Solmi. Alle 21, all’auditorium del Carmine, il Trio Violette di Parma si esibirà nello spettacolo “Ave, mater” dedicato alla Vergine Maria con musiche e testi teatrali, poesie e preghiere di ogni epoca. Lo spettacolo è aperto a tutta la città. Domenica 9 gennaio alle 9.30 si terrà la Santa Messa in Cattedrale.
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.